chi siamo

Il Pranzo di Babele nasce da un progetto formativo di catering multiculturale a cui hanno partecipato 15 donne provenienti da diverse parti del mondo.
Promosso e coordinato dalle associazioni Mics e Humus in Fabula, finanziato da un bando di Regione Lombardia, il progetto è partito a marzo del 2013 e ha avuto una sua prima fase centrata sul corso di cucina coordinato da Nunzia Argentiero, chef solidale già attiva in progetti di multiculturalità e cucina sostenibile.
Anche grazie al suo contributo, lo spazio di una cucina si è trasformato nello snodo dove far convergere radici culturali differenti, dando frutto a una vera e propria Comunità.

La cucina è diventata così il luogo contenitore, il media delle relazioni che le partecipanti hanno imbastito, scambiandosi non solo ricette, consigli e abilità, ma il loro modo di vedere la vita, di relazionarsi, affrontando e abbattendo stereotipi e condizionamenti e costruendo nuovi valori.

Una volta terminato il corso, Alejandrina, Anna, Asmae, Azzena, Edith, Heba, Khady, Luisa, Noha, Rosa hanno scelto di intraprendere un cammino più insidioso, teso a trasformare l'esperienza accumulata in un’opportunità lavorativa per chi lavoro non ne ha o una via di uscita per chi è in cerca di un lavoro diverso.

Questa seconda fase è caratterizzata da esperienze di lavoro sul territorio e da affiancamenti a realtà operanti nell'ambito della ristorazione.